La vita di Pilates

Un video simpatico che ci racconta in breve la vita di Pilates

storia animata di Pilates

Perché scegliere il Pilates

"Contrology sviluppa il corpo in modo uniforme, corregge posture sbagliate, ridona vitalità fisica, tonifica la mente ed eleva lo spirito."

 

Cosi Joseph Pilates descriveva il suo Metodo, chiamato dallo stesso Contrology.

 Chi può praticarlo

Il Pilates è un metodo molto versatile e graduale con programmi di lavoro adattabili alle varie tipolgie di persone, veramente adatto a tutti ed a tutte le età.

Si va dagli esercizi più semplici a quelli più impegnativi ed intensi, sempre con un occhio di riguardo alla precisione e al corretto allineamento in modo da trarre i maggiori benefici dalla pratica.

 

Sempre motivante e divertente è indicato per chi ha problematiche posturali dal mal di schiena a dolori articolari, ma anche per gli sportivi che desiderano migliorare le loro performance, per le donne in gravidanza e post-gravidanza e per chiunque voglia sentirsi meglio.

 I benefici

I benefici del metodo Pilates sono molteplici e spaziano dal miglioramento della coordinazione, alla maggior consapevolezza del corpo, del movimento e del respiro.

La sua azione più importante è il miglioramento della postura attraverso un miglior allineamento dei segmenti corporei, per questo indicato per i dolori articolari e della colonna vertebrale come classici mal di schiena, lombalgie e cervicalgie e tutte le problematiche dell'apparato locomotore.

Migliora il tono muscolare, lavorando sopratutto sull'elasticità e l'allungamento muscolare dona maggiore armonia e plasticità al corpo

 

Questa pratica dona una grande sensazione di benessere che perdura successivamente alla lezione, alleviando i problemi legati allo stress, diminuendo la tensione, la stanchezza e migliorado la concentrazione.

 

Pilates aiuta l'elasticità muscolare e la mobilità articolare, alleviando fastidi e portando ad un corretto allineamento corporeo. Rinforza tutta la muscolatura, in particolare quella addominale e profonda del corpo. Ottimizza l'attività sportiva.

Praticare il metodo Pilates é il modo migliore per conoscere i benefici e godere dei risultati, approfondire la disciplina apporterà benefici notevoli al corpo ed alla mente, regalandovi un corpo nuovo e una mente più calma e serena.

Il Metodo Pilates

Il Pilates è una disciplina dall'alto valore educativo che ha come obiettivo l'integrazione del corpo con la mente. Come lo stesso Pilates sosteneva è la mente che crea il corpo. Cosi attraverso questa affascinante tecnica che si basa sulla respirazione, corretto allineamento corporeo, concentrazione, precisione, controllo e fluidità possiamo migliorare la nostra capacità di movimento agendo sull'aspetto estetico ma non solo.

 

Il Pilates, attraverso il lavoro muscolare, agisce migliorando la percezione del corpo e dei movimenti avendo un benefico impatto sulla postura e sulla tonicità muscolare. Migliorare la postura significa migliorare il quotidiano, avere un corpo più efficiente e migliorare il nostro umore. Proprio per queste ragioni il Pilates si è diffuso e va diffondendosi sempre più in tutto il mondo, inoltre é oramai chiara la sua efficacia nel trattamento del mal di schiena, diversi sono i programmi di lavoro che si adattano alle varie alterazioni della colonna vertebrale (ernie, protusioni, discopatie, spondilolisi, spondilolistesi, lombalgie, cervicalgie, dorsalgie). Ma non solo anche tutte le problematiche che possono insorgere nelle varie articolazioni del corpo: anche , ginocchia e spalle. Inoltre aiuta a prevenire le possibili algie di una postura scorretta e migliora lo stato di efficenza del corpo.

Vista la sua notevole efficacia sia ballerini che atleti d'elite seguono regolarmente programmi di Pilates che consentono loro di migliorare la perfomance grazie ad una nuova consapevolezza del corpo e dei suoi allineamenti.

 

Un metodo completo

 

Il Pilates é una disciplina completa che mira ad un allenamento che veda coinvolta anche la consapevolezza della persona che la pratica. Ogni esercizio richiede concentrazione e calma mentale per essere eseguito al meglio ed in coordinazione con la respirazione, aspetto fondamentale della disciplina e ponte tra corpo e mente.

La disciplina si compone di un insieme di più di cinquecento esercizi da svolgersi sia a corpo libero che con l'ausilio dei macchinari ideati dallo stesso Pilates (Cadillac, Reformer, Chiar e Ladder barrel), ma non come una svilente ripetizione, tutt'altro, rivolgendo l'attenzione verso noi stessi per compiere gesti impegnativi e stimolanti che caratterizzano questa disciplina, e che ogni volta ci appariranno come nuovi, perchè ad ogni lezione impareremo qualcosa in più di noi e del nostro corpo.

Joseph Hubertus Pilates

 

Nato nei pressi di Dusseldorf nel 1883 soffrì da piccolo per la sua salute cagionevole: asma, rachitismo e febbre reumatica. La voglia di combatterli lo portò a praticare attività fisica e a interessarsi di medicina. Approfondì la sua conoscenza con lo studio di alcune tecniche orientali di rilassamento e concentrazione, e continuò a praticare numerosi sport per lungo tempo.

 

Durante la Prima Guerra Mondiale Joseph Pilates venne internato per un anno nel Lancaster dove iniziò ad organizzare allenamenti per i suoi compagni di prigionia, raffinando in tal modo i suoi principi sulla salute e il movimento. Trasferito sull'isola di Man si ritrovò a contatto con soldati menomati, costretti all'immobilità e bisognosi di terapie riabilitative. Fu in questo periodo che Joseph Pilates cominciò a costruire macchinari e attrezzature che potessero aiutare queste persone.

 

Contrology

 

New York e la definizione della tecnica

Negli anni venti Joseph Pilates tornò in Germania dove lavorò ad Amburgo come istruttore delle reclute del corpo di Polizia. Per sfuggire al nazismo si trasferì in America. Durante il viaggio in nave conobbe Clara, la donna che divenne poi sua moglie e con la quale aprì uno studio a New York accanto alla sede del New York City Ballet. Fu subito punto di interesse per atleti, ballerini ed attori.

 

A New York Joseph Pilates cominciò a codificare la sua tecnica in un libro chiamato Contrology. La prima parte era incentrata esclusivamente sul Mat Work, ovvero esercizi eseguiti a corpo libero su un materassino. Ma non solo, parte del metodo si svolge sui macchinari : Cadillac, universal reformer, chair e barrel da lui inventati. I quali rimangono un punto cardine per comprendere e assimilare il metodo e la sua filosofia.

 

Il lavoro di Pilates per migliorare il metodo fu incessante. Pilates affinò la sua tecnica durante tutta la vita, fino alla morte che avenne nel 1967 in seguito ad un intossicazione per un incendio avvenuto nel suo studio.